Quali resistenze all’interno della propria organizzazione bisogna abbattere affinché ci sia la possibilità concreta di apprendere costantemente dagli errori?
Errore, fallimento, insuccesso sono parole tabù che se pronunciate evocano responsabilità, colpa, punizione; il nostro l’approccio culturale genera tali tabù, con la nefasta conseguenza di ostacolare la possibilità di imparare da essi.
In pratica sprechiamo o sottoutilizziamo la più potente forma di apprendimento che la natura ha creato.
Nel mondo aerospaziale esistono ed è stato possibile implementare leggi che recepiscono questo innovativo approccio culturale che va sotto il nome di Just culture.
E’ l’antitesi della non produttiva ricerca di un capro espiatorio su cui scaricare ogni colpa, affinché giustizia sia fatta; peccato che poi resti tutto più o meno come prima e non si affrontino alla radice le cause del problema.
La Just Culture è fondata su un approccio positivo, diametralmente opposto a quello della cultura della colpa, e si caratterizza per 3 prerequisiti:
1 – la comunicazione interna è fondata sulla fiducia reciproca tra i diversi livelli gerarchici dell’organizzazione,
2 – vi è una forte fiducia sull’efficacia della prevenzione,
3 – la Leadership è orientata alla consapevolezza dell’error management.
Tale contesto organizzativo permette di affrontare errori, inconvenienti e incidenti come spunto per rinforzare l’affidabilità organizzativa e porre i professionisti nelle condizioni migliori per esercitare le proprie mansioni.
Ovviamente i casi di abuso, dolo, negligenza grave attribuibili a un soggetto preciso sono perseguiti.
HFI vi accompagna nei necessari e significativi cambiamenti della cultura organizzativa, dei modelli di Leadership, perseguiti attraverso articolati percorsi di formazione; per innescare e potenziare la capacità di diventare Learning Organization, innovando l’approccio verso l’Error Management, la gestione delle Minacce e del Rischio.