exPLANE è una vera e propria palestra formativa che offre ai partecipanti un “setting” in cui attivare le proprie competenze cognitive (saper fare) e sociali (saper essere); è uno strumento estremamente efficace per accompagnare le fasi del cambiamento organizzativo.
PARTECIPANTI
Fino a 12 persone.
Durata
Una giornata intera per l’attività esperienziale, mezza giornata per il debriefing e la parte formativa.
Location
Presso la vostra Organizzazione oppure in una location da definire…
Esperienza
I partecipanti riceveranno la formazione sufficiente per pilotare un Aeromobile di Linea; per portare a termine il volo Brindisi-Istanbul dovranno sfruttare la mente collettiva, gestire l’imprevisto, creare valore, affrontare costruttivamente criticità e conflitti, valorizzare le risorse, ampliare stili relazionali, gestire lo stress, utilizzare molteplici canali di comunicazione, utilizzare le check-list, ottimizzare tecniche di briefing e debriefing.
Durante il laboratorio esperienziale i partecipanti saranno i protagonisti delle operazioni tipiche di un’organizzazione altamente affidabile. Al termine il partecipante analizza le proprie strategie e i propri comportamenti si confronta con i colleghi con cui ha condiviso l’esperienza, infine, guidato dal Team Human Factor Italia, rivede i momenti salienti del proprio operato contestualizzati ai marcatori comportamentali secondo la tassonomia delle competenze manageriali.
Il format exPLANE si compone di una parte esperienziale e di una parte formativa che si concludono con un Reporting di gruppo sulla base delle esigenze condivise in fase progettuale: entrambe possono svolgersi presso la Vostra sede o in location da definire.
Il modulo esperienziale acquisisce un valore aggiunto quando viene video-registrato: ciò consente la rielaborazione in ottica di restituzione feedback secondo la metodologia Line Oriented Simulation prevista dal mondo Aerospaziale. L’analisi dei videoclip opportunamente montati e il debriefing organizzativo stimoleranno la stesura degli action point utili a definire il piano d’azione del gruppo di lavoro.