Durante le giornate di formazione si sperimentano percorsi full immersion mirati a ottimizzare le performance attraverso il rinforzo degli aspetti non-tecnici, le soft skills. I partecipanti toccheranno con mano l’importanza di: aderire ad una SOP, Standard Operating Procedure, o di comunicare efficacemente soprattutto se sotto stress, le differenze tra Leadership e Followership, tra Cooperazione Collaborazione e Integrazione, e Sinergia di squadra ed Emergency Authority.
L’impostazione è pratica e può essere sia fattuale che non fattuale, quando il contesto del laboratorio è estraneo alla realtà aziendale; si vivono giornate full immersion in esercitazioni non convenzionali, estremamente efficaci e di forte impatto che permettono ai partecipanti di cimentarsi concretamente con le pratiche delle HRO.
I Facilitatori HFI aiutano a riflettere sull’esperienza vissuta per trasferire quanto appreso all’interno del contesto organizzativo. Tutti i moduli acquisiscono un valore aggiunto quando video-registrati: ciò consente la rielaborazione in ottica di restituzione feedback secondo la metodologia Line Oriented Simulation prevista dal mondo Aerospaziale.
La metodologia permette di rinforzare la Competenza intesa come la combinazione di Knowledge/sapere, Skill/saper fare e Attitude/Saper essere, sviluppando in maniera induttiva tutte le Core Competency manageriali tranne la Technicality.
Le giornate di lavoro sono strutturate in modo da fornire, in ordine:
1. una fase esperienziale concreta,
2. una fase di riflessione sul campo,
3. una fase di trasferimento delle esperienze vissute alla realtà organizzativa.
Misurarsi in un “role play” o cimentarsi in un esercizio di gruppo è di solito qualcosa che piace e produce un coinvolgimento attivo.
Oltre tutto questo, Human Factor Italia garantisce che ogni riflessione e apprendimento avvenga in modo attivo e partecipativo, con una stretta connessione all’argomento trattato.