MAURIZIO

TORINO

ASTRONAUTA, PILOTA COLLAUDATORE, IMPRENDITORE

ALPINISTA ESTREMO

PER ME HUMAN FACTOR E’… ORGANIZZARE LA PROSSIMA IMPRESA

COMPETENZE ATTESTATE

Accademia Aeronautica Militare Italiana di Pozzuoli

Laurea in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli

Pilota operativo da ricognizione sul velivolo F 104

Pilota collaudatore con brevetto conseguito presso  l’Empire Test Pilot’s School di Boscombe Down, UK, dove vince rispettivamente il McKenna Trophy come miglior studente del suo corso, il Sir Alan Cobham Award per i migliori risultati nelle attività di volo e l’Hawker Hunter Thropy per l’allievo che redige il miglior Rapporto Preliminare di Collaudo.

Dal 1992 membro de”European Space Agency (ESA) .

Nel 1993 ottiene presso il Johnson NASA Space Center di Houston, la qualifica di astronauta.

All’Università di Houston consegue la laurea in ingegneria aerospaziale nel 1994.

Nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia partecipa alla missione STS-75 Tethered Satellite in cui ricopre, primo italiano, il ruolo di Mission Specialist.

Nel 1996 viene assunto da Alenia Aeronautica dove ottiene l’incarico di Capo Pilota Collaudatore per velivoli da difesa. È stato responsabile dello sviluppo operativo del caccia europeo Eurofighter Typhoon.

Nel 2004 consegue la laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino e nel 2007 un Master in Business Administration alla ESCP Europe di Parigi.

Nel 2005 ha fondato CFM Air, una start up che si occupa della progettazione di velivoli leggeri avanzati e due anni dopo la Digisky che sviluppa elettronica di bordo per velivoli sportivi.

È stato membro del Comitato Promotore dei World Air Games svolti a Torino nel giugno 2009. Partecipa ai Giochi pilotando il velivolo elettrico sperimentale SkySpark con il quale il 12 giugno registra il record di velocità per la classe di appartenenza

ONOREFICENZE

MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALORE AERONAUTICO
“Ufficiale pilota, è stato il primo Astronauta nella storia dell’Aeronautica Militare partecipando ad un volo di ricerca scientifica a bordo dello Shuttle in qualità di specialista della missione. Pur conscio dei rischi e pericoli insiti in una missione spaziale, eseguiva i delicati compiti affidatigli con determinazione, slancio ed altissima competenza e professionalità che gli valevano l’apprezzamento della pubblica opinione. Con il suo operato ha dato lustro all’Aeronautica Militare ed alla Nazione tutta.”
Orbita terrestre, 22 febbraio – 9 marzo 1996.
Roma, 6 dicembre 2012.

COMMENDATORE ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Di iniziativa del Presidente delle Repubblica.
Roma, 15 aprile 1996.